Accessori bagno economici – consigli per l’acquisto

In questo articolo parleremo dei rischi che si possono correre durante l’acquisto di accessori bagno a parete molto economici e come evitarli semplicemente.

Prima di iniziare a parlare dell’argomento è giusto fare una precisazione: non è che tutti gli accessori da bagno a parete proposti a prezzi molto vantaggiosi siano prodotti scadenti, si possono trovare tranquillamente prodotti di buona qualità a circa 15/20€ al pezzo come questo: https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/linea-dance-accessori-bagno/101-porta-carta-igienica-porta-rotolo-da-bagno-linea-dance-in-ottone-cromato.html

Il problema è che spesso i prodotti più economici non sono tecnicamente validi e possono causare anche danni fastidiosi.

Spesso durante gli acquisti di oggetti minori e accessori per l’arredamento si rimane troppo concentrati sul presente, ovvero alla convenienza del momento, senza pensare alle conseguenze future dei nostri acquisti. Per gli accessori da bagno economici a parete il rischio è quello di acquistare prodotti di bassissima qualità progettati per costare poco e avere di conseguenza una vita breve, ritrovandosi poi con il problema di doverli sostituire dopo poco tempo e avere le piastrelle del bagno forate o macchiate da viti, colle o adesivi utilizzati per il fissaggio degli accessori bagno da sostituire. E’ vero che ad oggi ci sono migliaia di accessori da bagno a parete che utilizzano sistemi di fissaggio alternativi al classico vite + tassello (che rimane sempre il migliore) per non forare le piastrelle, ma dobbiamo considerare che anche colle e adesivi possono lasciare tracce indelebili sulle piastrelle del bagno e di dimensioni molto più grandi rispetto al classico foro lasciato da un tassello a muro (foro medio d. 6mm per tassello a muro, una borchia da incollo è in media d. 30mm).

Cosa fare quindi per non correre questi rischi?

La cosa più importante da fare è assicurarsi sempre che gli accessori da bagno siano costruiti con i materiali più adatti e sicuri, che ad oggi sono 3: Ottone cromato  /  Acciaio Inox Aisi 304  / Acciaio inox Aisi 316                 ed evitare sempre prodotti con diciture come:                                       Metallo cromato / Acciaio cromato / Acciaio verniciato / Acciaio inox Aisi 430 

Seguendo questi piccoli consigli sarete sicuri che non avrete problemi con gli accessori da bagno per almeno 10 anni.

Se poi volete spendere comunque il meno possibile per gli accessori da bagno ma volete evitare fastidiosi problemi futuri, vi consigliamo di non prendere degli accessori da bagno a parete ma di acquistare delle piantane bagno molto economiche, così anche se magari dopo un pò sono da sostituire non avrete rovinato le piastrelle del vostro bagno.