Specchi ingranditori magnetici – cosa sono e come funzionano

Gli specchi ingranditori magnetici sono una tipologia di specchio ingranditore molto richiesto, in quanto riescono a combinare le comodità di uno specchio ingranditore fissato a parete alle comodità di uno specchio ingranditore da appoggio. Questo perché possono essere applicati facilmente a qualsiasi altezza sulla superficie di un normale specchio da bagno e, all’occorrenza, possono essere spostati e applicati nei punti più comodi.

Gli specchi magnetici ingranditori sono composti da una lente concava ingrandente a cui viene applicato un magnete molto potente nella parte posteriore e da un disco metallico protetto con il feltro a cui viene applicata una cordicella. Il disco metallico con la cordicella servirà per far funzionare lo specchio ingranditore in mancanza di un telaio in ferro a cui agganciarsi.

Applicare uno specchio magnetico ingranditore a uno specchio esistente è un’operazione molto semplice. Se il vostro specchio del bagno è provvisto di un telaio posteriore metallico, sarà sufficiente avvicinare lo specchio magnetico ingranditore al vostro specchio e il magnete si aggrapperà subito grazie alla sua potenza, potrete far muovere lo specchio magnetico lungo tutto il perimetro del telaio posteriore senza farlo cadere. Se invece il vostro specchio del bagno è sprovvisto di telaio metallico, dovrete staccare dalla parete il vostro specchio e legare nella parte posteriore il disco metallico con la cordicella che troverete in dotazione. Una volta fatta questa piccola operazione potrete rimettere a parete il vostro specchio e applicare lo specchio magnetico in corrispondenza del disco metallico posto sul retro. Una volta che il magnete si aggrappa potrete muovere lo specchio magnetico lungo tutta l’area dello specchio senza farlo cadere.

Una cosa importante che molti ci chiedono è se lo specchio magnetico ingranditore può essere applicato a uno specchio incassato o incollato a parete: purtroppo no, in assenza di superfici ferrose lo specchio magnetico ingranditore è inutilizzabile.

Ricambi accessori bagno

Ricambi accessori bagno

Consigli e informazioni

Se avete la fortuna di avere degli accessori bagno di qualità nella vostra casa, dopo qualche anno ci sarà il problema di trovare alcuni pezzi di ricambio che si sono usurati oppure rotti.

I ricambi accessori bagno più ricercati sono i ricambi scopino wc

In commercio potete trovare le setole ricambio scopino wc, le tazze in plastica interne per scopini in metallo, le tazze in vetro satinato e i manici in metallo. Quasi tutti i ricambi scopino wc che potete trovare sul mercato sono per degli scopini bagno di dimensioni standard, che sono 80 mm di diametro per le tazze in plastica tonde o quadre e filettature M6 per manici scopino e setole ricambio scopino wc.

Un’altro articolo molto ricercato sono i ricambi accessori bagno porta sapone e porta bicchiere in ceramica o vetro. Anche in questo caso si trovano prodotti standard, che di solito hanno un corpo da inserire nel vostro anello di supporto con un diametro di circa 63 mm.

Ultimo, ma non meno importante, sono le pompette di ricambio per i dosatori di sapone. Anche qui si trovano solamente prodotti standard che si devono adeguare alla filettatura della pompa in plastica interna.

 

 

Box doccia – consigli per griglie o mensole per non toccare le piastrelle

I box doccia sono degli oggetti indispensabili per ogni bagno e per funzionare al loro meglio e permetterci di farci la doccia in massimo relax, hanno bisogno di un complemento doccia come un angolare doccia o una mensola doccia. In commercio ci sono molteplici soluzioni per aggiungere una griglia doccia o una mensola doccia, ci sono molti modelli da fissare con viti e tasselli e tanti altri modelli da incollo su piastrelle con svariati sistemi. Se invece si desidera arredare il box doccia senza toccare le piastrelle il campo di scelta si restringe. Se si possiede un box doccia che ha un lato fisso è possibile trovare in commercio dei complementi doccia che possono essere agganciati al telaio superiore del box doccia o direttamente sul cristallo, una soluzione semplice e sicura abbastanza utilizzata. Se invece si possiede un box doccia con doppia anta scorrevole e non si vogliono toccare le piastrelle per applicare una mensola o un angolare, la situazione si complica notevolmente. Questo perché i box doccia con doppia anta scorrevole hanno tutti lo scorrimento dell’anta verso l’interno, di conseguenza applicando una normale mensola doccia da appendere si ostruirebbe il movimento dell’anta, bloccando l’accesso del nostro box doccia. Esistono sul mercato alcuni oggetti particolari per risolvere questa brutta situazione, complementi doccia speciali dal costo importante da appendere a una delle 2 pareti del box doccia. Ultimamente è arrivato sul mercato un angolare doccia da incollo che può essere applicato sul telaio del box doccia, oppure sulle piastrelle. Questo complemento doccia ha un costo molto accessibile e, grazie al suo particolare design, può essere applicato a tanti modelli di box doccia con doppia porta scorrevole in commercio. L’unica cosa da controllare è la compatibilità dell’oggetto con il vostro box doccia. Il telaio del box doccia deve avere una superficie libera di almeno 35 millimetri e la porta scorrevole non deve sporgere all’interno più di 25 millimetri.

angolare doccia incollo su box doccia o piastrelle

Piantane bagno – consigli per l’acquisti

Piantane bagno consigli per l’acquisti

Piantana water in ottone cromato

In questo post cercheremo di darvi alcuni semplici consigli per acquistare in sicurezza la vostra piantana bagno.

Come per i normali accessori bagno, è molto importante ottenere informazioni sulle materie prime utilizzate per realizzare la piantana, questo per evitare problemi di ruggine o di stabilità. Le migliori piantane bagno sono realizzate in ottone cromato, materiale che non da mai problemi di ruggine e che grazie al suo peso rende (quasi) sempre le piantane molto stabili e sicure. Diffidate sempre di prodotti che riportano diciture come Acciaio verniciato, Acciaio cromato, metallo cromato, Acciaio inox, Acciaio inox cromato, Acciaio inox Aisi 430, sono tutte materie prime di scarsa qualità per la realizzazione di accessori e piantane bagno e arrugginiscono in breve tempo. Potrete trovare anche piantane bagno realizzate in ABS cromato, materiale plastico cromato molto leggero che non arrugginisce ma che non è adatto alla realizzazione di piantane bagno, in quanto non è in grado di offrire il giusto peso per la corretta stabilità della piantana bagno e che spesso causa problemi strutturali all’oggetto. Le piantane bagno realizzate con i migliori materiali riportano sempre la dicitura ottone cromato o Acciaio Inox Aisi 304 o Acciaio inox Aisi 316, dicitura che di solito è sempre bene in vista in quanto qualifica l’oggetto.

Altra cosa importante è verificare la stabilità della piantana bagno. Acquistare una piantana che non è stabile ne limita fortemente l’utilizzo e, in caso di caduta dell’oggetto, può recare seri danni al vostro pavimento. Se state acquistando una piantana bagno in uno Show room o alla grande distribuzione, vi consigliamo di provare subito sul posto la stabilità dell’oggetto e il suo peso. Se invece state acquistando una piantana in uno Shop on-line, l’unica cosa che potete fare per cercare di capirne la stabilità è avere delle informazioni chiare sul peso dell’oggetto. Una piantana water  – wc porta carta + scopino deve pesare almeno 1,20 Kg come questa https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/piantane-water-wc-bagno/237-piantana-wc-antibatterica-in-ottone-cromato-con-base-rettangolare-cm-12-x-10-piantana-bagno.html?search_query=slim&results=2

una piantana bagno porta salviette da lavabo deve pesare almeno 3,00 Kg come questa https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/piantane-bagno-lavabo/6-piantana-lavabo-da-bagno-con-porta-salviette-orientabili-base-rotonda-piantana-bagno.html?search_query=samba&results=1

e una piantana bagno alta porta accappatoi e porta salviette deve pesare almeno 4,00 Kg come questa https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/piantane-alte-bagno/62-piantana-alta-da-bagno-in-ottone-cromato-porta-salviette-e-appendi-abiti-orientabili-con-base-rettangolare-piantana-bagno.html?search_query=jazz&results=1

Accessori bagno economici – consigli per l’acquisto

In questo articolo parleremo dei rischi che si possono correre durante l’acquisto di accessori bagno a parete molto economici e come evitarli semplicemente.

Prima di iniziare a parlare dell’argomento è giusto fare una precisazione: non è che tutti gli accessori da bagno a parete proposti a prezzi molto vantaggiosi siano prodotti scadenti, si possono trovare tranquillamente prodotti di buona qualità a circa 15/20€ al pezzo come questo: https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/linea-dance-accessori-bagno/101-porta-carta-igienica-porta-rotolo-da-bagno-linea-dance-in-ottone-cromato.html

Il problema è che spesso i prodotti più economici non sono tecnicamente validi e possono causare anche danni fastidiosi.

Spesso durante gli acquisti di oggetti minori e accessori per l’arredamento si rimane troppo concentrati sul presente, ovvero alla convenienza del momento, senza pensare alle conseguenze future dei nostri acquisti. Per gli accessori da bagno economici a parete il rischio è quello di acquistare prodotti di bassissima qualità progettati per costare poco e avere di conseguenza una vita breve, ritrovandosi poi con il problema di doverli sostituire dopo poco tempo e avere le piastrelle del bagno forate o macchiate da viti, colle o adesivi utilizzati per il fissaggio degli accessori bagno da sostituire. E’ vero che ad oggi ci sono migliaia di accessori da bagno a parete che utilizzano sistemi di fissaggio alternativi al classico vite + tassello (che rimane sempre il migliore) per non forare le piastrelle, ma dobbiamo considerare che anche colle e adesivi possono lasciare tracce indelebili sulle piastrelle del bagno e di dimensioni molto più grandi rispetto al classico foro lasciato da un tassello a muro (foro medio d. 6mm per tassello a muro, una borchia da incollo è in media d. 30mm).

Cosa fare quindi per non correre questi rischi?

La cosa più importante da fare è assicurarsi sempre che gli accessori da bagno siano costruiti con i materiali più adatti e sicuri, che ad oggi sono 3: Ottone cromato  /  Acciaio Inox Aisi 304  / Acciaio inox Aisi 316                 ed evitare sempre prodotti con diciture come:                                       Metallo cromato / Acciaio cromato / Acciaio verniciato / Acciaio inox Aisi 430 

Seguendo questi piccoli consigli sarete sicuri che non avrete problemi con gli accessori da bagno per almeno 10 anni.

Se poi volete spendere comunque il meno possibile per gli accessori da bagno ma volete evitare fastidiosi problemi futuri, vi consigliamo di non prendere degli accessori da bagno a parete ma di acquistare delle piantane bagno molto economiche, così anche se magari dopo un pò sono da sostituire non avrete rovinato le piastrelle del vostro bagno.

 

Come riconoscere la qualità degli accessori da bagno

Durante la scelta o l’acquisto degli accessori da bagno, le domande più frequenti che si sentono fare i venditori o i commessi sono: prende la ruggine? è stabile? non è che tra qualche mese è da buttare? Gli accessori da bagno svolgono spesso delle funzioni molto importanti, basti pensare al servizio svolto da uno scopino wc o da una mensola da doccia, l’acquisto di un oggetto di bassa qualità spesso compromette lo svolgere di queste funzioni.

Un accessorio da bagno ben costruito deve riuscire a vivere e rimanere inalterato in un ambiente umido come il bagno, deve avere la giusta robustezza per svolgere a pieno le sue funzioni e deve garantire una durata nel tempo. Per rispondere a questi requisiti gli accessori da bagno di qualità devono essere prodotti in ottone cromato oppure in acciaio inox Aisi 304 / 316. Per riconoscere la qualità degli accessori da bagno è quindi fondamentale informarsi sul materiale di produzione dell’oggetto, stando attenti a non cadere in facili tranelli commerciali. Spesso si trovano sul mercato oggetti con descrizioni simili come acciaio cromato, metallo cromato, acciaio verniciato, metallo verniciato e tanti altri, ma sono tutti oggetti prodotti in ferro o in zama, metalli e leghe che non hanno assolutamente le qualità richieste dagli accessori da bagno di qualità e che sono destinati a deteriorarsi velocemente.

Scegliere oggetti da bagno prodotti in ottone cromato o in acciaio inox Aisi 304 / 316 è il miglior modo per non avere brutte sorprese!